Oli essenziali / oli profumati
Gli oli essenziali sono efficaci contro batteri, funghi e virus, riducono le infiammazioni, rafforzano il sistema immunitario e rigenerano l'organismo. Infine, ma non meno importante, aumentano la gioia di vivere, calmano i nervi e migliorano il benessere. Il fattore decisivo è la qualità: solo gli oli essenziali naturali contengono tutti i principi attivi di una pianta.
Ogni pianta ha dei principi attivi che la aiutano a crescere e a prosperare. Molti di questi principi attivi hanno un effetto simile a quello delle piante sull'uomo. Gli oli essenziali si ricavano dai fiori, dalla corteccia, dai semi e dalle radici delle piante. Contengono tutti i principi attivi in forma concentrata. Tuttavia, il termine "olio" non è del tutto esatto. A differenza degli "oli grassi", gli oli essenziali non contengono grassi. Tuttavia, sono liposolubili.

Gli oli essenziali possono essere utilizzati in molti modi diversi. Ad esempio, per aromatizzare gli alimenti (cucina aromatica) e per la cura della pelle(cosmetici naturali). Tuttavia, gli oli essenziali vengono assorbiti più frequentemente attraverso il naso. Vengono collocati in lampade profumate, fatti gocciolare su bastoncini profumati o diffusi nell'ambiente utilizzando speciali nebulizzatori di aromi. In questo modo, i principi attivi entrano nell'organismo attraverso la mucosa nasale, dove le molecole di fragranza hanno un effetto sul cervello e sul sistema limbico.
Può trovareinformazioni dettagliate sugli oli essenziali / oli profumati nella nostra guida dettagliata