Gli oli essenziali sono efficaci contro batteri, funghi e virus, riducono le infiammazioni, rafforzano il sistema immunitario e rigenerano l'organismo. Infine, ma non meno importante, aumentano la gioia di vivere, calmano i nervi e migliorano il benessere. Il fattore decisivo è la qualità: solo gli oli essenziali naturali contengono tutti i principi attivi di una pianta.
Ogni pianta ha dei principi attivi che la aiutano a crescere e a prosperare. Molti di questi principi attivi hanno un effetto simile a quello delle piante sull'uomo. Gli oli essenziali si ricavano dai fiori, dalla corteccia, dai semi e dalle radici delle piante. Contengono tutti i principi attivi in forma concentrata. Tuttavia, il termine "olio" non è del tutto esatto. A differenza degli "oli grassi", gli oli essenziali non contengono grassi. Tuttavia, sono liposolubili.

Gli oli essenziali possono essere utilizzati in molti modi diversi. Ad esempio, per aromatizzare gli alimenti (cucina aromatica) e per la cura della pelle(cosmetici naturali). Tuttavia, gli oli essenziali vengono assorbiti più frequentemente attraverso il naso. Vengono collocati in lampade profumate, fatti gocciolare su bastoncini profumati o diffusi nell'ambiente utilizzando speciali nebulizzatori di aromi. In questo modo, i principi attivi entrano nell'organismo attraverso la mucosa nasale, dove le molecole di fragranza hanno un effetto sul cervello e sul sistema limbico.
Gli oli essenziali non richiedono una laurea in medicina
Il chirurgo militare francese Dr Jean Valnet è considerato il fondatore dell'aromaterapia moderna. Utilizzò le scoperte della fitoterapia e trattò i soldati feriti nella Guerra d'Indocina con oli essenziali. Ottenne notevoli successi di guarigione. Dopo la guerra, mostrò ai suoi colleghi professionisti come utilizzare gli oli essenziali nel loro lavoro.
Tra le altre cose, pubblicò un libro intitolato "Aromathérapie: les Huiles Essentielles Hormones Végétales". Si trattava del primo libro medico sugli oli essenziali e l'aromaterapia. Tuttavia, il Dr. Jean Valnet ha ripetutamente sottolineato che anche le persone senza formazione medica possono beneficiare dei vantaggi degli oli essenziali - a condizione che studino intensamente l'aromaterapia e utilizzino gli oli essenziali con attenzione.
La produzione di oli essenziali
Per la produzione di oli essenziali sono necessarie grandi quantità di materie prime di origine vegetale. Ad esempio, cinque chilogrammi di petali di rosa per un grammo di olio di rosa. E ben sette chilogrammi di erba di melissa per un grammo di olio di melissa. Durante la produzione, le parti della pianta vengono distillate: Il vapore caldo e la leggera pressione rilasciano gli oli essenziali dalle parti della pianta. Mentre la miscela di vapori scorre attraverso un condensatore e viene raffreddata, l'olio si separa dall'acqua. Galleggia in alto e può essere scremato.
Per una qualità ottimale, la temperatura e la pressione devono essere perfettamente armonizzate. Se il calore o la pressione sono troppo bassi, l'olio prezioso non viene rilasciato. Se la pressione è troppo alta, la struttura e l'effetto dell'olio possono cambiare. Un altro metodo di produzione di oli essenziali è la spremitura a freddo. Nella spremitura a freddo, le bucce vengono raschiate per aprire i 'contenitori di olio'. Questo processo è particolarmente utilizzato per gli agrumi: L'olio viene lavato con acqua, centrifugato e filtrato. Poiché le sostanze nocive non vengono eliminate durante la spremitura a freddo, la coltivazione controllata dei frutti è particolarmente importante.
Solo gli oli essenziali naturalmente puri contengono tutti i principi attivi
Molte fragranze oggi sono prodotte sinteticamente. I prodotti hanno un aspetto confusamente simile alle bottiglie di oli essenziali naturali e quindi spesso ingannano i consumatori. Le fragranze prodotte sinteticamente sono molto più economiche degli oli essenziali naturali. Tuttavia, non contengono tutte le sostanze vegetali e quindi non possono sviluppare l'intero spettro di effetti degli oli essenziali.
Gli oli essenziali sono un prodotto naturale che viene estratto dalle piante. Tuttavia, è necessario osservare alcune regole di sicurezza quando li si utilizza: Gli oli essenziali devono essere diluiti con acqua per l'ingestione e con un olio vettore per le creme. Per evitare reazioni allergiche, gli oli essenziali devono essere testati su una piccola area della pelle. Ad esempio, gli oli essenziali di agrumi aumentano la fotosensibilità. Per questo motivo, dovrebbe evitare il sole dopo aver applicato l'olio di agrumi.
Oli essenziali nella nursery
Gli oli essenziali sono ideali anche per calmare i bambini e facilitare il loro addormentamento. Gli oli essenziali devono essere diluiti per i bambini piccoli e i neonati.L'eucalipto-origano e tea tree oil possono essere troppo forti anche in forma diluita. Si rivolga a un medico professionista se desidera utilizzare gli oli essenziali nella stanza dei bambini.
Conservi gli oli essenziali solo in bottiglie di vetro blu, marrone o verde. Conservi le bottiglie in un luogo buio e fresco e prenda nota della data di scadenza: la maggior parte degli oli può essere conservata per diversi anni, ma alcuni possono essere conservati solo per un anno. Tra questi vi sono gli oli essenziali di agrumi, gli aghi e l'olio di tea tree.
Gli oli essenziali nella vita quotidiana
Purificatore d'aria
Ilpino cembro, l'eucalipto, la lavanda e l'albero del tè sono eccellenti purificatori d'aria naturali. Ad esempio negli uffici, negli ambulatori e negli spazi abitativi. Legni profumati, cabine climatiche, umidificatori e ventilatori per ambienti sono ideali per questo scopo. I contemporanei particolarmente intelligenti aggiungono alcune gocce di olio aromatico al sacchetto dell'aspirapolvere. In questo modo, non solo l'aspetto è fantastico dopo la pulizia, ma ha anche un ottimo profumo!
Disinfettante
I disinfettanti combattono efficacemente i batteri e i virus. Tuttavia, hanno un odore piuttosto sgradevole. Pertanto, aggiunga al suo disinfettante alcune gocce di olio di pino cembro, olio di eucalipto o olio di tea tree. In questo modo, la sua casa o il suo ufficio non avranno un forte odore di alcol dopo la sanificazione. Avrà invece un odore piacevolmente rilassante o fresco e motivante, grazie alla sua fragranza preferita.
Oltre alle fragranze mono, può anche utilizzare miscele di fragranze già pronte per aromatizzare i disinfettanti. Ad esempio,"Fresh Air","Good Mood" o Winter Magic. Li utilizzi per disinfettare tavoli, maniglie delle porte, coperchi dei bagni e tutte le altre superfici e prenderà due piccioni con una fava. In primo luogo, ucciderà i batteri e i virus. In secondo luogo, diffonderà ovunque una fragranza piacevole e fresca.
Oli essenziali e loro effetto
Antibatterico
- Eucalipto
- Zenzero
- Camomilla
- Cardamomo
- Pino
- Lavanda
- Citronella
- Maggiorana
- Menta
- Arancio
- Rosmarino
- Salvia
- Sandalo
- Albero del tè
- Timo
- Ginepro
- Verde d'inverno
- Limone
- Citronella
- Cipresso.
Antifugo
- Eucalipto
- Lavanda
- Patchouli
- Salvia
- Sandalo
- Albero del tè
- Timo
- Ginepro
- Limone
Antivirale
- Eucalipto
- Lavanda
- Origano
- Sandalo
- Albero del tè
- Timo
- Cannella
- Limone