Kostenloser Versand ab CHF 150
Support unter info@naturenpure.ch
Schnelle Lieferung
Kostenlose Hotline 0800 123 454 321

Abete bianco - mette di buon umore e aiuta a contrastare l'infiammazione e la tensione

L'abete bianco mette di buon umore e aiuta a contrastare infiammazioni e tensioni

L'abete bianco è stato apprezzato come pianta medicinale fin dall'antichità. Nel Medioevo, era considerato un simbolo di forza e di vita. Oggi, il balsamo e lo spray all'abete bianco sono rimedi casalinghi popolari. Tra le altre cose, aiutano a combattere la stanchezza, la spossatezza, gli sbalzi d'umore e i brutti sogni. Anche il sistema immunitario beneficia del potere curativo naturale dell'abete bianco: l'olio essenziale di abete bianco ha un forte effetto antivirale e antibatterico e aiuta in caso di raffreddore, influenza, mal d'orecchio e sinusite.

L'abete bianco o abete bianco appartiene alla famiglia dei pini. Cresce in Canada, Nord America, Asia orientale, Europa centrale e meridionale. Il nome "abete bianco" deriva dalla sua corteccia di colore grigio chiaro. L'abete bianco ama i terreni freddi, umidi e argillosi. Allo stesso tempo, non possono fare a meno del calore: Più sole riceve un abete bianco, più velocemente cresce.

In Svizzera, l'abete bianco cresce soprattutto nel Giura , tra i 1.000 e i 1.300 metri. A questa altitudine, gli alberi si raffreddano di più durante la notte rispetto alle regioni più basse. Inoltre, gli aghi sono esposti a una luce solare più intensa durante la rugiada del mattino. Questo innesca processi chimici che sono responsabili del tipico profumo di limone che caratterizza l'abete bianco svizzero.

Un rimedio popolare fin dall'antichità

L'abete bianco ha un tronco grigio chiaro che è ricoperto di rami fino a terra. I rami crescono incrociati verso l'esterno e leggermente verso l'alto. Questo conferisce all'abete bianco il suo aspetto vaporoso e fa sì che i rami siano vicini tra loro. L'albero cresce a forma di cono - ciò significa che diventa sempre più stretto dal basso verso l'alto, fino a quando un solo ramo si erge in cima. Gli aghi sono piatti e larghi e non pungono.

Gli abeti sono gli alberi più grandi d'Europa. Gli abeti bianchi crescono tra i 30 e i 50 metri di altezza. L'abete bianco più grande si trova in Montenegro e misura quasi 60 metri. Ci sono solo 17 abeti al mondo più alti dell'abete bianco del Montenegro. L'abete bianco cresce rapidamente e dura tutta la vita. In condizioni ottimali, possono vivere per oltre 500 anni. L'età di un abete bianco può essere facilmente determinata dagli anelli annuali.

L'abete bianco era già stato descritto come pianta medicinale da Dioscoride nel I secolo. In seguito, Ippocrate fece riferimento alle proprietà curative della resina dell'abete bianco nelle sue opere. Hildegard von Bingen si entusiasmò per l'effetto della resina di abete bianco nel trattamento delle ferite fresche. Infine, anche l'erborista Kneipp ha descritto l'effetto curativo dell'abete bianco nelle sue opere.

Lo spray di abete bianco sostituisce una passeggiata nel bosco

raumspray_abete bianco

Le passeggiate nel bosco forniscono nuove energie e una mente chiara. Il profumo tipico del bosco gioca un ruolo decisivo in questo senso. Il profumo deriva da composti chimici presenti negli alberi, noti come terpeni. Questi proteggono l'abete bianco e altri alberi dai nemici naturali, come i coleotteri della corteccia, i pidocchi dell'abete e i coleotteri dell'abete bianco. A differenza dei parassiti, gli esseri umani reagiscono in modo estremamente positivo ai terpeni. Tra l'altro, rafforzano il sistema immunitario. Il corpo li assorbe attraverso la pelle e la respirazione.

Ma non sempre si ha il tempo di fare una lunga passeggiata nei boschi. E a volte il maltempo può rovinare il suo desiderio di fare una passeggiata nei boschi. In questi e molti altri casi, può facilmente portare l'effetto benefico di una passeggiata nel bosco a casa sua e "spruzzare una foresta nel suo salotto" con uno spray per ambienti all'abete bianco.

Olio essenziale di abete bianco

L'olio essenziale di abete bianco si ottiene dalla distillazione degli aghi e delle punte dei ramoscelli. Sono necessari circa 200 chilogrammi di giovani ramoscelli per produrre un chilogrammo di olio essenziale di abete bianco. Vengono esposti al vapore caldo per circa cinque ore. Questo rilascia le sostanze benefiche dagli aghi e dalle punte dei rami.

Il vapore acqueo caldo sale attraverso un tubo ed entra in un refrigeratore. Lì l'acqua si separa dall'olio essenziale. L'olio galleggia sulla superficie dell'acqua e può essere facilmente eliminato. L'olio essenziale puro di abete bianco è un'alternativa naturale alle sostanze chimiche per molti disturbi.

L 'abete bianco è anche un profumo ideale per la sauna. sono sufficienti da 1 a 2 gocce di olio essenziale di abete bianco. Le sedute di sauna al profumo di abete bianco sono ideali per aumentare le difese dell'organismo e rafforzare il sistema immunitario. L'olio di abete bianco è ideale anche per la meditazione. Libera la mente e aiuta a liberare i blocchi. Inoltre, l'olio di abete bianco protegge dagli incubi, dall'odio verso certe persone e dai pensieri negativi.

Olio essenziale di abete bianco: effetto

Corpo

  • Antibatterico
  • Antivirale
  • Antinfiammatorio
  • Favorisce la circolazione sanguigna
  • Allevia il dolore
  • Allevia la congestione
  • Stimola il metabolismo della pelle
  • Regola le membrane mucose
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Riscalda

La psiche

  • Rivitalizza
  • Regola
  • Allinea
  • Rafforza
  • Ravviva l'umore

Olio essenziale di abete bianco: Applicazione

  • Artrite
  • Osteoartrite
  • Raffreddore
  • Esaurimento
  • Febbre
  • Stanchezza primaverile
  • Influenza
  • Infezioni alle vie urinarie
  • Mancanza di concentrazione
  • Tensione muscolare
  • Disinfezione della stanza
  • Convalescenza
  • Debolezza
  • Tubercolosi

Olio essenziale di abete bianco per raffreddori e infezioni

Le persone che desiderano trattare le infezioni e le malattie in modo naturale hanno un'alternativa efficace con l'olio essenziale di abete bianco: l'olio essenziale di abete bianco combatte efficacemente i batteri e i virus ed è un rimedio domestico naturale per il raffreddore, l'influenza, la tosse, il mal d'orecchi e la sinusite. Il motivo: l'olio essenziale di abete bianco è ricco di polifenoli antiossidanti e provitamina A.

Gli antiossidanti come i polifenoli e la provitamina A aiutano il corpo a neutralizzare i radicali liberi. I radicali liberi sono molecole di ossigeno aggressive, estremamente dannose per l'organismo. Danneggiano il materiale genetico delle cellule sane, distruggono le pareti cellulari, attaccano le proteine dell'organismo e accelerano il processo di invecchiamento. Gli antiossidanti catturano i radicali liberi e altre sostanze nocive e li rendono innocui. Questo vale anche per i batteri e i virus. Sia lo spray aromatico all'abete bianco che lo spray per ambienti all'abete bianco sono realizzati con puro olio essenziale di abete bianco.

Idrosol di abete bianco

Chi sta seduto tutto il giorno su una sedia da ufficio o, al contrario, deve stare in piedi tutto il giorno e non ha la possibilità di sedersi, prima o poi soffre di dolori e tensioni muscolari. Anche gli allenamenti intensivi di resistenza e di forza possono sollecitare molto i muscoli e causare dolore e tensione. E a volte si dorme semplicemente male e ci si sveglia al mattino con la tensione.

Se non vuole ricorrere ad antidolorifici e pomate chimiche nonostante il forte dolore, ha un'alternativa naturale con l'idrolato di abete bianco. La provitamina si lega a varie proteine del corpo, che promuovono la formazione di nuove cellule. Questo permette ai muscoli di rigenerarsi meglio. Infine, ma non meno importante, l'idrolato di abete bianco rilassa i dolori e le tensioni muscolari.

Profumo di abete bianco per la psiche

Il profumo dell'abete bianco in ufficio, in camera da letto o in salotto le dà la sensazione di trovarsi nel bel mezzo di una foresta. Il profumo rilassante stimola la produzione dei messaggeri chimici noradrenalina e dopamina. Questi due neurotrasmettitori hanno un effetto edificante e tonificante e scatenano vere e proprie sensazioni di felicità.

Lo spray all'abete bianco rafforza la resistenza in tutte le situazioni della vita ed è un vero e proprio "spray della felicità". Allo stesso tempo, rafforza la fiducia in se stessi. Nelle situazioni di vita difficili, il profumo dell'abete bianco aiuta a vedere le cose con chiarezza e rende più facile prendere decisioni. In caso di stanchezza mentale, brutti sogni e squilibrio mentale, il profumo di abete bianco ripristina la calma interiore.

Uso del balsamo aromatico all'abete bianco

Applichi il balsamo su collo, tempie, polso, sotto il naso, sul polso o sui palmi delle mani. Lo massaggi e inali la piacevole fragranza lentamente e profondamente.

Applicazione dello spray per ambienti all'abete bianco

Distribuisca lo spray aromatico nella stanza con 2-3 spruzzi o lo spruzzi sul cuscino, sul divano o sulla poltrona.

L'abete bianco era un tempo popolare come albero di Natale

La maggior parte delle persone pensa agli alberi di Natale quando pensa all'abete bianco. In effetti, l'abete bianco è stato l'albero di Natale per eccellenza per molto tempo. Al giorno d'oggi, gli abeti bianchi entrano raramente nei nostri salotti. L'abete Nordmann e l'abete bianco hanno sostituito l'abete bianco come albero di Natale, in quanto questi alberi mantengono i loro aghi più a lungo a temperatura ambiente. Dall'esterno, tuttavia, gli abeti sono quasi indistinguibili l'uno dall'altro.

Gli abeti bianchi non sono abeti rossi

A prima vista, gli abeti bianchi e gli abeti rossi sono quasi indistinguibili. Entrambi appartengono alla famiglia dei pini. Ma l'abete bianco non è un abete rosso: gli abeti hanno un tronco di colore chiaro. Il tronco dell'abete rosso ha un colore che va dal rosso al marrone. L'abete rosso e l'abete bianco si differenziano anche per gli aghi: gli aghi dell'abete rosso pungono, mentre quelli dell'abete bianco no.

Un'altra differenza importante tra l'abete rosso e l'abete bianco è il sistema di radici: l'abete rosso mette le sue radici in profondità nel terreno. L'abete rosso estende le sue radici in profondità, sotto la superficie del terreno. Questa differenza diventa evidente solo quando una tempesta colpisce la foresta: Gli abeti rossi hanno maggiori probabilità di piegarsi durante una tempesta, poiché sono meno robusti degli abeti.

Coni di abete: il frutto dell'abete bianco

I coni di abete sono tipici degli abeti. Ma non tutti i coni sono uguali: ogni conifera - abete, abete rosso, pino e larice - ha i propri coni tipici. Queste pigne hanno tutte qualcosa in comune: sono i frutti delle rispettive conifere. Assicurano la riproduzione dell'albero, diffondendo i loro semi in tutta la foresta. Le pigne dell'abete bianco sono inizialmente verdastre, poi arancio-marrone e infine marrone chiaro. Si ergono come candele sui rami e crescono fino a 18 centimetri di lunghezza.

I coleotteri della corteccia mettono in pericolo l'abete bianco

La corteccia è lo strato più esterno dell'albero. I giovani abeti bianchi hanno una corteccia liscia, di colore grigio chiaro, con bolle di resina per lo più piccole. Dall'età di 40-60 anni, l'abete bianco sviluppa una corteccia squamosa di colore bianco o grigio scuro. La corteccia squamosa è molto grossolana, mentre la corteccia interna è marrone-rossastra.

La siccità prolungata causa danni estremi all'abete bianco. Gli abeti bianchi indeboliti sono molto sensibili ai coleotteri della corteccia. I coleotteri infestano gli alberi e si fanno strada attraverso la corteccia. Negli alberi infestati, la corteccia si stacca e la chioma assume un colore da rossastro a marrone. Per contenere l'infestazione da bostrico, gli alberi abbattuti o malati devono essere rimossi dalla foresta il più rapidamente possibile. La corteccia degli alberi che non possono essere rimossi deve essere tagliata.

Il legno di abete bianco è popolare per i mobili

La maggior parte degli alberi è composta da durame e alburno. Il durame è il legno morto all'interno del tronco dell'albero. Di solito è molto più scuro della parte esterna dell'albero e la sua struttura è molto povera di acqua e solida. Il durame viene spesso utilizzato per realizzare mobili. Le specie di durame più diffuse sono il pino, la quercia e il teak. Non tutti gli alberi producono durame. Questi alberi sono chiamati alberi con alburno.

La parte esterna del tronco dell'albero è l'alburno. L'alburno è il legno giovane e attivo sotto la corteccia dell'albero. I capillari nell'alburno convogliano l'acqua e le sostanze nutritive nella chioma dell'albero. L'alburno ha un colore molto più chiaro ed è più morbido del durame. I tipi di alburno più popolari per i mobili sono la betulla e il carpino. Sia il durame che l'alburno dell'abete bianco sono di colore grigio chiaro. Non si possono distinguere in base al colore. Per questo motivo, i mobili in abete bianco sono realizzati con durame e alburno. Il legno di abete bianco è molto popolare perché resiste molto bene all'umidità e non ingiallisce facilmente.

Inserisci la stringa di caratteri nel seguente campo di testo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Passende Artikel